Quanto costa un posto nella microstruttura?
Per l’ assistenza si paga una tariffa oraria, alla quale contribuiscono anche i rispettivi Comuni e la Provincia Autonoma di Bolzano. Le tariffe a carico delle famiglie sono stabilite dalla Giunta provinciale (delibera della Giunta provinciale n. 666 del 30 luglio 2019):
- Tariffa minima per ora di assistenza all’infanzia: 0,90 euro, IVA 5% inclusa.
- Tariffa massima per ora di assistenza all’infanzia: 3,65 euro IVA al 5% inclusa.
Le spese per l’assistenza in una microstruttura aziendale sono per un terzo a carico della famiglia e per due terzi dalla rispettiva azienda, un terzo viene rimborsato dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Per garantire questa suddivisione è necessario un accordo scritto tra la cooperativa sociale Paideias e l’azienda. La famiglia non può richiedere prestazioni al distretto sociale.
La tariffa oraria applicata alle famiglie è forfettaria e comprende anche i pasti. I costi derivanti da esigenze particolari o da richieste dei genitori sono a carico delle famiglie stesse.
A seconda della situazione economica e familiare, le famiglie possono richiedere una riduzione per pagare meno della tariffa massima. Il calcolo della riduzione viene effettuato dal distretto sociale.
Le tariffe fisse si applicano per un massimo di 1920 ore di assistenza all’infanzia all’anno. Se si superano le 1920 ore, la famiglia deve pagare l’intero costo dell’assistenza all’infanzia senza diritto a una riduzione delle tariffe. La tariffa piena per ora di assistenza all’infanzia è determinata dal rispettivo Comune.

