Skip to main content

Costo assistenza

Quanto costo un posto di assistenza?

Per l’assistenza dei bambini nella microstruttura va versata una tariffa oraria, alla quale contribuiscono anche il Comune e la Provincia Autonoma di Bolzano. Le quote a carico delle famiglie vengono stabilite dalla Giunta provinciale (delibera della Giunta provinciale n. 666 del 30 luglio 2019):

  • Tariffa minima per ora di assistenza: 0,90 € incluso il 5% di IVA.
  • Tariffa massima per ora di assistenza: 3,65 € incluso il 5% di IVA.

In base alla situazione economica e familiare, le famiglie possono richiedere una tariffa agevolata, per versare quindi meno della tariffa massima prevista. Il calcolo dell’agevolazione viene effettuato dal distretto sociale della Comunità comprensoriale.

Le tariffe stabilite valgono per un massimo di 1920 ore di assistenza all’anno. In caso di superamento delle 1920 ore la famiglia deve pagare le complete spese di assistenza, senza diritto ad alcuna agevolazione tariffaria. La tariffa piena per ora di assistenza viene stabilita dal Comune interessato.

I costi per l’assistenza all’interno di una microstruttura aziendale vengono coperti per un terzo dalla famiglia e per due terzi dall’azienda, a cui sarà rimborsato un terzo dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Per poter garantire questa suddivisione occorre una convenzione scritta tra la Cooperativa sociale Paideias e l’azienda. La famiglia non può richiedere agevolazioni al distretto sociale.

I costi dipendono dalla situazione sociale ed economica della famiglia e vanno da una retta minima di 0,90 euro fino a un massimo di 3,65 euro all‘ora.

La tariffa oraria a carico degli utenti è onnicomprensiva e include anche i pasti. Ai costi derivanti da esigenze o richieste particolari avanzate dai genitori devono provvedere le famiglie stesse.